HOME
   

OPERA BIANCO
Teatro Félix Guattari
1-15 giugno 2021


 
   
             
 

Progetto video PHANTASMATA
#THE PLAYHOUSE
work in progress di videoarte e coreografia

di OPERABIANCO
regia e coreografia Vincenzo Schino, Marta Bichisao,
performer  Simone Scibilia, C.L. Grugher, Luca Piomponi.
videomaker Fabio Tomassini
residenza artistica Masque teatro

Phantasmata è un progetto video che nasce in un momento in cui è impossibile il contatto fisico, a partire da una serie di partiture coreografiche dello spettacolo JUMP!
Nelle riprese, un performer alla volta si muove come se ci fosse un altro corpo con lui. Il montaggio sovrappone i video dei diversi performer che in trasparenza ritornano ad essere insieme, con uno sfasamento delle sincronie e un attraversamento delle masse che rende evidente l’assenza del contatto reale.
Nella residenza al Teatro Felix Guattari intendiamo proseguire questa ricerca con uno studio in video a partire dal film di Buster Keaton “The Playhouse”.
Useremo una sequenza del film in cui Keaton sostituisce una scimmia in uno spettacolo di vaudeville.
La nostra ricerca coreografica degli ultimi anni ha usato la citazione come mezzo per svolgere un percorso verso l’astrazione del movimento, procedere cioè a partire dalla concretezza di movimenti riconoscibili e funzionali verso la loro essenza geometrica e strutturale. La tecnologia del video e del montaggio sarà utile ad approfondire il linguaggio cinematografico in funzione della ricerca visiva e coreografica.


 
             
 

OPERA BIANCO
è un progetto di ricerca artistica diretto da Vincenzo Schino, regista e artista visivo e Marta Bichisao, danzatrice e coreografa.
OPERA BIANCO è l’evoluzione del gruppo Opera che dal 2005 al 2016 ha presentato performance e installazioni in festival e teatri della scena contemporanea.
OPERA BIANCO ha una natura dinamica e si è costantemente riconfigurata negli anni, accogliendo collaborazioni e incrociando diverse discipline nello spazio teatrale: pittura, musica elettronica, poesia, video. La molteplicità di linguaggi crea esperienze immersive che sfidano la forma tradizionale di fruizione, offrendo punti di vista e posture alternative.
Dal 2018 OPERA BIANCO è artista IN SITU.
Nel 2020 il progetto JUMP!, primo lavoro coreografico del gruppo, vince il premio di produzione del Ministero degli Esteri “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.
OPERA BIANCO è parte attiva di Sharing Training Umbria.
OPERA BIANCO riceve il contributo della regione Umbria nel programma per lo spettacolo dal vivo L.R. 17/04.

     
             
 

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.
http://www.residenzeartistiche.it/